TEATRO CARBONETTI
via Leonardo da Vinci, 27 Broni | +39 0385 54691 - 366 819 0785
Follow us
LUNEDI' 25 APRILE ORE 21
PROSA
L'AUSTRIACA
DIE ÖSTERREICHERIN
con Sabine Liselotte Uitz
Produzione TEATRO TELAIO
in collaborazione con Centro di Produzione Artistica Via Rosse
Premio del pubblico rassegna teatrale Dritti al cuore di Padova 2017-18.
Ho scritto questo spettacolo con l'intenzione di raccontare una storia al rovescio, cioè non cominciando da chi ha subito ingiustizie, ma da chi aveva partecipato a esse. Sono partita dal racconto di una ex-nazista e, sviluppando lo spettacolo, sono arrivata alla storia di mio nonno rimasto nazista per tutta la sua vita. La mia è la storia di tante famiglie, niente di straordinario, ma comunque esemplare.
Ho pensato ai ragazzi di oggi e alla frequente confusione che riguarda identità e identificazione. Mi sono chiesta come mi sarei comportata io, a 13 o 14 anni, nell' Austria d'allora ...e questa stessa domanda la pongo anche allo spettatore.
Sono nata in Austria, cresciuta in Germania e vivo da più di 20 anni in Italia. Viaggio molto, a volte per lavoro, a volte per puro piacere. Sono forse una tipica rappresentante dell'Europa del 21 secolo, dove la mobilità è diventata sempre più normale. Un epoca in cui si trasformano ed evolvono i valori; tra questi anche quelli di patria e di nazione... ma dall'altra parte sembra tutto ritornare a un discutibile patriottismo e nazionalismo. Ma siamo davvero condannati a ripetere sempre gli stessi errori? Con lo spettacolo ho cercato di darmi una risposta... Sabine Liselotte Uitz
Durata: 55 minuti
Spettacolo gratuito su prenotazione