logo trasparente definitivo
logoteatro

TEATRO CARBONETTI

via Leonardo da Vinci, 27 Broni  |  +39 0385 54691 - 366 819 0785


facebook
whatsapp

Follow us

LUNEDI' 25 APRILE ORE 21

PROSA

 

L'AUSTRIACA

DIE ÖSTERREICHERIN

 

con Sabine Liselotte Uitz

 

Produzione TEATRO TELAIO
in collaborazione con Centro di Produzione Artistica Via Rosse

43434002590_dd2282e470_b.jpeg

Premio del pubblico rassegna teatrale Dritti al cuore di Padova 2017-18.

 

 

Ho scritto questo spettacolo con l'intenzione di raccontare una storia al rovescio, cioè non cominciando da chi ha subito ingiustizie, ma da chi aveva partecipato a esse. Sono partita dal racconto di una ex-nazista e, sviluppando lo spettacolo, sono arrivata alla storia di mio nonno rimasto nazista per tutta la sua vita. La mia è la storia di tante famiglie, niente di straordinario, ma comunque esemplare.

Ho pensato ai ragazzi di oggi e alla frequente confusione che riguarda identità e identificazione. Mi sono chiesta come mi sarei comportata io, a 13 o 14 anni, nell' Austria d'allora ...e questa stessa domanda la pongo anche allo spettatore.
Sono nata in Austria, cresciuta in Germania e vivo da più di 20 anni in Italia. Viaggio molto, a volte per lavoro, a volte per puro piacere. Sono forse una tipica rappresentante dell'Europa del 21 secolo, dove la mobilità è diventata sempre più normale. Un epoca in cui si trasformano ed evolvono i valori; tra questi anche quelli di patria e di nazione... ma dall'altra parte sembra tutto ritornare a un discutibile patriottismo e nazionalismo. Ma siamo davvero condannati a ripetere sempre gli stessi errori? Con lo spettacolo ho cercato di darmi una risposta... Sabine Liselotte Uitz

 

Durata: 55 minuti

 

Spettacolo gratuito su prenotazione

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder